Si è appena concluso il primo progetto Etwinning del nostro istituto, denominato “Fiestas y celebraciones” e realizzato nell’ambito delle attività extracurriculari inserite nel POF: alcuni alunni delle classi seconde e terze del nostro istituto hanno portato avanti un gemellaggio elettronico con altri alunni dell’istituto IES Alfred Ayza di Peñiscola (Spagna) e dell’Collège Aristide Bruant di Albi, (Francia). Il progetto ha permesso di scoprire e/o approfondire, anche in maniera contrastiva, il tema delle feste e delle tradizioni dei paesi soci, sviluppando la creatività, la motivazione e il lavoro cooperativo tra alunni dei diversi paesi, nonché le competenze linguistiche, attraverso l’espletamento di attività innovative integrate nelle attività curriculari della docente e realizzate per mezzo delle nuove tecnologie (TIC).

Tutte le attività sono state realizzate e inserite nella piattaforma Twinspace del portale Etwinning che è possibile visitare cliccando nel seguente link:

http://twinspace.etwinning.net/318/home

È possibile vedere una descrizione delle attività svolte in una timeline “Tiki-Toki”, appositamente creata dalla prof.ssa Cannavò, che è possibile vedere sia in formato 2D che 3D:

http://www.tiki-toki.com/timeline/entry/477993/Proyecto-Etwinning-Fiestas-y-Celebraciones/#vars!date=2014-12-22_23:02:30!

 

schema grafico del progetto

 

Infine, ecco alcuni lavori realizzati dai nostri alunni:

 

 La nostra città:

per realizzare questo lavoro, gli alunni si sono serviti di un documentario trovato su internet (realizzato da Family Life, cfr.  http://www.familylifetv.it/video/catania) e lo hanno rielaborato nel seguente modo:

  • Cercando in rete basi musicali tradizionali e rappresentative della Sicilia;
  • Trascrivendo il testo originale, semplificandolo e traducendolo in spagnolo;
  • Registrando il testo in spagnolo;
  • Realizzando un power point;
  • Montando il video con le basi musicali, il testo registrato e il power point

 Un video sulla festa dei morti in Italia:

https://www.youtube.com/watch?v=6WB1GGMdPqI

 

 

  1. Infine, ecco l’ultima attività, un calendario digitale delle principali feste italiane, francesi e spagnole, realizzata attraverso un lavoro di gruppo misto (con alunni delle tre nazioni coinvolte). Ecco il calendario in joomag: basta sfogliarlo, cliccando sulle varie feste…

https://www.joomag.com/magazine/calendario-visual-de-fiestas-calendrier-visuel-de-f%C3%8Ates-calendario-visual-de-fiestas/0264624001432303362

 

manifesto dell'iniziativa

 

Tantissimo lavoro, ma ben ricompensato… complimenti ai nostri splendidi alunni!!!

 

Il progetto Etwinning Fiestas y Celebraciones ha ricevuto il certificato di qualità