Lo scorso 27 febbraio si sono concluse tutte le attività formative previste nei progetti 10.2.1A FSE PON – SI – 2017-304 “La valigia delle esperienze” e 10.2.2A FSE PON – SI – 2017-481 “Scrivo, conto, parlo e APPrendo”.

La valutazione ha analizzato la qualità offerta e la qualità percepita. La qualità offerta si è basata sui dati oggettivi e verificabili: numero dei corsisti, tassi di frequenza, giudizi dei docenti. La valutazione della qualità percepita si è basata sull’analisi dei giudizi espressi dai diversi attori dei progetti: alunni, docenti esperti, tutor, figure aggiuntive e genitori (questi ultimi limitatamente al progetto rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia) al fine di conoscere i punti di vista dei destinatari, individuare punti di forza e di debolezza ed ottenere indicazioni utili per future progettazioni di azioni formative.

Una notevole mole di informazioni è emersa dall'analisi dei monitoraggi e dalle elaborazioni effettuate. I dati essenziali possono essere così riassunti:

• Gli 11 moduli dei due progetti hanno coinvolto ben 266 alunni dei tre ordini di scuola dell'Istituto (70 Infanzia, 98 Scuola Primaria, 98 Scuola Secondaria di 1° grado).
  • La partecipazione degli alunni alle attività formative è stata elevata: soltanto 10 alunni hanno abbandonato per motivi personali e le percentuali di assenza risultano molto contenute, in media circa 2,3 ore per alunno. La percentuale di alunni assidui, cioè che non hanno effettuato alcuna assenza è elevata essendo superiore al 50% per entrambi i progetti.
  • I risultati complessivi sull’apprendimento, così come valutato dai docenti esperti, appaiono soddisfacenti, pur con fisiologiche differenze tra i diversi moduli.
  • Il gradimento espresso da alunni, docenti e, relativamente al progetto “la valigia delle esperienze”, dai genitori è elevato. A tal fine sono stati considerati complessivamente 37 indicatori (6 per il questionario iniziale alunni, 12 per il questionario finale alunni, 9 per il questionario finale docenti, 10 per il questionario finale genitori).
  • Tra la qualità percepita l’unico aspetto in cui si sono registrati giudizi non sempre pienamente positivi è quello relativo alle attrezzature impegnate nelle attività formative. Tuttavia, esistono significative differenze tra i diversi moduli.

Scarica l'intero rapporto sulla valutazione (file .pdf 1,89 MB - nuova finestra).

Renato De Pietro