Foto di gruppo degli alunni del progetto presso il Comune di CataniaIn ambito del progetto PON “Il Sindaco della Brancati” gli alunni che ne hanno preso parte hanno partecipato, sabato 14 settembre, alla lezione-simulazione di un consiglio Comunale presso la sala consiliare del Palazzo del Comune di Catania.

Alunni e docenti sono stati accolti all’ingresso del Palazzo comunale dal Dottor Gaetano Lanzafame, della Direzione della Presidenza del Consiglio Comunale, che ci ha guidati dal cortile fino al monumentale scalone di Stefano Itter, descrivendo e raccontando la bellezza dei luoghi visitati.

Il percorso all’interno del Palazzo ha avuto seguito grazie al Cerimoniere del Comune, il Commendatore Luigi Maina che, vera e propria istituzione della città di Catania, ha descritto la sala della Giunta Comunale, le opere di Sciuti, il salone Bellini, il corridoio dei Sindaci. Qui gli alunni sono stati accolti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Castiglione, e, poi dal primo cittadino, il Sindaco Salvo Pogliese che si è intrattenuto a parlare con loro e dai quali ha ascoltato, con interesse e attenzione, dell’esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto presente da anni nella nostra scuola.

Conclusa la visita al Palazzo i nostri alunni sono stati accompagnati nella sala consiliare dove ha avuto luogo, presieduta dal presidente del Consiglio Castiglione, una simulazione di consiglio comunale.

Grande entusiasmo i nostri allievi hanno dimostrato nel partecipare alla simulazione del Consiglio Comunale. Tutti gli alunni hanno preparato proposte concernenti il miglioramento della nostra scuola e di valorizzazione del quartiere e della città in cui vivono.

Le proposte hanno riguardato la costruzione della palestra del plesso centrale, la manutenzione della palestra del plesso Cardinale, la tutela dell’ambiente, la lotta contro le forme d’illegalità, la mancanza di cassonetti per la raccolta differenziata, l’assenza di segnaletica stradale in alcune zone del quartiere, il problema dei trasporti dell’azienda municipale AMT all’interno del quartiere Librino-San Giorgio e tanto altro ancora.

I punti trattati con maggiore determinazione dai nostri alunni durante la simulazione sono stati la difesa dell’ambiente, a cui il presidente Castiglione ha subito risposto concedendo alla nostra scuola contenitori per la raccolta della carta da porre nelle diverse aule. Altro punto molto sentito da tutti i piccoli consiglieri è stata la sicurezza stradale; a riguardo il Presidente Castiglione ha subito attivato la realizzazione di segnaletiche stradali nei luoghi in cui sono assenti; infine saranno inviate squadre per la pulizia di zone del quartiere particolarmente presi di mira da incivili.

All’incontro, inoltre, ha preso parte il Presidente dell’Azienda Municipale Trasporti di Catania, l’avvocato Giacomo Bellavia, che ha ascoltato con attenzione Asia Aiello, alunna della 3 B, che ha esposto la carenza di mezzi pubblici nel quartiere. A tale problema Bellavia ha proposto soluzioni che spera possano essere al più presto attuate.