La Fesgli alunni osservano le varie fasi della piantumazione degli ulivi nel giardino del Plesso SanTeodorota dell'Albero è una delle più antiche cerimonie, nate in ambito forestale, che meglio dimostra come il culto ed il rispetto per gli alberi misuri il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un paese.

“Piantare un albero significa piantare una vita” ed è alla luce di questo importante concetto che le classi 2C e 2D di scuola primaria, sede San Teodoro, hanno piantato due alberi di ulivo, simbolo per eccellenza di pace e di vita, nel giardino della scuola.

Molte altre attività sono state svolte nella stessa giornata: gli alunni delle 4C e 4D di scuola primaria, (San Teodoro) munite di guanti e tanta buona volontà, hanno effettuato una minuziosa pulizia degli spazi esterni dell’istituto, rilevando come la maggior parte dei rifiuti rimossi fosse costituita dai mozziconi di sigaretta. un alunno raccoglie oggetti di plastica abbandonati vicino la scuola

Le classi 3C e 3D di scuola primaria, invece hanno costruito un “Eco-box” finalizzato alla raccolta differenziata di carta e cartone.

Inoltre degli alunni hanno allietato la giornata cantando una bellissima canzone, intitolata “I 2 semini”, il cui testo e la musica sono stati scritti dai docenti delle classi terze di scuola primaria.

Anche il Plesso Cardinale ha vissuto un'intensa “Festa dell'Albero”: gli alunni delle classi 5B e 5F hanno costruito dei veri e propri alberi utilizzando materiale fornito dalla natura stessa: foglie di diverse forme e colori, pezzi di corteccia, bacche, frutti autunnali, ecc.

l'albero creato attraverso l'assemblaggio di più pezzi raccolti in naturaLa classe 4A a (Cardinale), ha ideato un “Albero Umano”; mentre gli alunni delle classi di scuola secondaria di primo grado, 1B e 1C, supportati dagli alunni della 3B, hanno messo a dimora un albero di Jacaranda.

Tutti i docenti dell'istituto Brancati sono stati impegnati in attività di riflessione e sensibilizzazione nei confronti della tematica ambientale attraverso poesie, canti, testi scientifici, documentari, ecc.

A conclusione di questa manifestazione possiamo dire che il nostro Istituto ha “seminato tanti semini”: ora ci auguriamo che la Festa dell'Albero continui tutti i giorni; vale a dire che attraverso queste molteplici attività di sensibilizzazione, si sviluppi negli alunni una vera e propria coscienza ecologica di rispetto ed amore per l'ambiente in cui si vive.

La referente di Ed. Ambientale
Maria Teresa Stievano