Un folto gruppo di studenti mostra il Dizionario dei rifiuti appena ricevuto dall'operatore Dusty Mercoledì 28 novembre, presso l'aula magna del nostro Istituto, sede Cardinale, si è svolto un interessantissimo incontro tra la Dott.ssa Trovato, responsabile alla comunicazione della Dusty, e gli studenti a partire dalla terza classe primaria fino al terzo anno di secondaria di primo grado.

La Dusty è un'azienda leader nel riciclo dei rifiuti e nei servizi ambientali che si occupa di organizzare la raccolta differenziata nella città di Catania.

Nella conferenza sono state trattate tante tematiche importanti; non soltanto inerenti alla differenziazione dei materiali, ma anche e soprattutto alla riduzione nella produzione dei rifiuti.

Ecco alcuni spunti:

• il riutilizzo di materiali, come carta, plastica, alluminio ed organico al fine di dar loro una o più vite successive,
  • l'acquisto di prodotti con minore imballaggio possibile,
  • il riempire di acqua bottiglie di vetro dalle fontane della città, piuttosto che acquistare migliaia di bottiglie in plastica, tra l'altro pericolose per la salute della persona,
  • l'uso consapevole di oggetti in modo che non vengano gettati dopo il primo utilizzo; per esempio il retro di un foglio può essere usato per prendere appunti o fare una brutta copia di un tema, ecc.
  • il conferimento di carta, plastica e rifiuti speciali, come apparecchiature elettriche ed elettroniche presso due isole ecologiche della città (una sita in Viale Tirreno ed una in zona Picanello),
  • il conferimento di materiali quali carta, plastica ed alluminio alle isole ecologiche viene scambiato con buoni spesa presso esercenti della città

e tanto altro ancora!

La responsabile alla comunicazione della Dusty con due alunni del nostro Istituto Gli studenti hanno partecipato dimostrando molto interesse e curiosità, grazie anche alle notevoli capacità comunicative della dott.ssa Trovato, che ha trasmesso loro passione e una grande carica verso la cura dell'ambiente in cui tutti viviamo.

L'Istituto Brancati ringrazia il comune di Catania, la Dusty e soprattutto la Dottoressa Ursula Trovato per le preziose informazioni fornite.

Finalmente anche il nostro istituto, come molte altre scuole, si sta impegnando, attraverso la collaborazione di tutti, docenti, collaboratori scolastici, personale ATA e studenti, ad attuare la raccolta differenziata dei rifiuti: ci auguriamo, in tal modo, di contribuire a risollevare la situazione ambientale “disastrosa” in cui versa la nostra tanto amata città di Catania.

Maria Teresa Stievano