Piantumazione nel plesso CardinaleIl 21 novembre, in occasione della annuale “Festa dell’Albero”, il comune di Catania ha donato, al nostro Istituto scolastico, tre alberelli di ulivo. Il 4 e il 5 dicembre, nell’ambito del progetto “Eco-Schools, si è svolta l’attività di piantumazione nelle aiuole dei plessi Cardinale e San Teodoro.

Per il plesso Cardinale hanno partecipato le classi della secondaria di 1° grado: 1°D - 2°D - 3°D - 3°C con i loro professori; per il plesso San Teodoro le classi della primaria: 1°C - 1°D - 4°C - 4°D - 5°C - 5°D con i loro insegnanti.

Le referenti di Educazione Ambientale, Bisicchia Melania e Stievano Maria Teresa, hanno coordinato l’attività, assicurandosi il migliore svolgimento dei lavori, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi che hanno partecipato attivamente alla piantumazione degli ulivi e all’indispensabile intervento del collaboratore scolastico, signor Castelli Vincenzo (plesso San Teodoro).

L'albero piantato nelle aree verdi del plesso di Viale San TeodoroNel plesso Cardinale si è proseguito con una riflessione sugli aspetti educativi, quali: valorizzazione della natura; sensibilizzazione alla protezione e alla difesa di tutti gli esseri viventi; trasmissione del valore della terra come elemento di rinascita della vita; educazione verso sani comportamenti di rispetto e conservazione della natura con riferimento al divieto di gettare qualunque tipo di rifiuto; contrasto alle emissioni di CO2 e all’inquinamento dell’aria; consapevolezza sull’importanza fondamentale delle piante e degli alberi, in quanto essi forniscono l’ossigeno fondamentale per la nostra esistenza. Grazie alla collaborazione dei colleghi, l’attività è stata accolta con interesse e partecipazione degli alunni, i quali hanno trascorso una piacevole e divertente parte della mattinata.

“Dedicarsi alla terra, fonte della nostra vita. Zappare e sporcarsi le mani nobilita l’uomo e lo aiuta a non dimenticare le origini della propria esistenza. Piantare alberi riporta l’essere umano alla natura e al senso di civiltà perduta. Gettar via per un po’ i cellulari e tornare alla terra madre rende migliore il genere umano.”

Evidenziando gli aspetti immensamente educativi dell’attività che si è svolta con gli alunni del nostro istituto, le referenti di educazione ambientale si augurano di poter presto proporre tante altre divertenti e salutari iniziative della medesima tipologia.

Le referenti di educazione ambientale

Melania Bisicchia

Stievano Maria Teresa