un momento dell'iniziativaL'Istituto Comprensivo “V. Brancati” ha partecipato  alla  manifestazione “Puliamo il Mondo” svoltasi venerdì 25 settembre 2015 in piazza Università a Catania ed organizzata da Legambiente.

“Puliamo il Mondo 2015” è l'edizione italiana di Clean Up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale nel mondo, nato a Sidney nel 1989.

In un primo momento gli studenti sono stati coinvolti in piacevoli attività ludiche, volte alla conoscenza dei materiali di riciclo e riutilizzo provenienti dai rifiuti;puliamo il mondo a piazza duomo successivamente, forniti di cappellino, pettorina e guanti hanno  raccolto cartacce, lattine, ma soprattutto centinaia di mozziconi di sigaretta, abbandonati sul luogo pubblico. Il tutto è avvenuto con entusiasmante spirito di squadra dettato dalla presenza di molti altri alunni delle scuole catanesi. Un ringraziamento particolare va ai genitori che hanno aderito all'iniziativa, accompagnando e vigilando sui bambini durante tutta la manifestazione: hanno contribuito, in tal modo, al sereno svolgimento della giornata ambientale.

Un doveroso grazie anche e soprattutto all'Assessore per l'ecologia e l'ambiente del comune di Catania per essersi fatto promotore di questa utile “opportunità di crescita”.

Concludo citando una frase del volantino di Legambiente che ritengo rappresentativa dell'importante giornata: “Siamo al lavoro per costruire un futuro fatto di bellezza, ambiente e coesione sociale. Insieme possiamo farcela, unisciti a noi!”

Maria Teresa Stievano,

Docente Referente per L'Ed. Ambientale