un momento dell'iniziativa nel plesso di viale san teodoroAnche quest'anno è tornata la Festa dell'Albero, che, nel nostro istituto comprensivo, si è svolta Venerdì 20 novembre 2015.

Tema principale di questa edizione sono stati il clima e i cambiamenti climatici, che sempre più spesso provocano grandi catastrofi con terribili conseguenze per l'ambiente, gli animali e l'uomo. L'albero, quindi, viene scelto come simbolo  della lotta ai mutamenti climatici e come strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano.

Per molti alunni della nostra scuola, accompagnati sia da alcuni docenti che da due studenti della facoltà di Agraria dell'Università di Catania, si è trattato di una “piacevole giornata dedicata alla cura dell'ambiente in cui si vive”. Oltre a sistemare nuove piantine, adulti e bambini hanno irrigato le piante già posizionate ed hanno pulito dalle erbacce e dalle molteplici cartacce il cortile e il giardino della scuola. Gli studenti partecipanti hanno manifestato uno spiccato interesse per la tematica e un elevato entusiasmo verso tutte le attività proposte, tanto da richiedere di ripetere tali esperienze nei mesi successivi, al fine di “custodire e proteggere” la crescita delle loro piantine.

La manifestazione si è conclusa con l'auspicio che gli studenti, protagonisti della giornata, diventino futuri adulti rispettosi del proprio ambiente e modelli virtuosi per i giovani che incontreranno nel loro percorso.

Si ringraziano calorosamente per la preziosa collaborazione gli studenti universitari  Antonio Cabras e  Salvatore Nobile e il professore Giudice, volontario per l' Ed. Ambientale.

La docente Referente per l'Ed. Ambientale: Maria Teresa Stievano