Qui di seguito vengono fornite alcune indicazioni per la pubblicazione di articoli, notizie e documenti sul sito web dell’Istituto da parte di docenti o personale della segreteria amministrativa.

Testi. Vanno scritti con un programma di scrittura (es. word o similari) con corretta formattazione e senza l'utilizzo di colori (requisito, quest'ultimo, per garantire la massima leggibilità). Fare attenzione a non lasciare più di uno spazio tra le parole. I titoli non vanno scritti tutto in maiuscolo. Va evitato l'utilizzo del corsivo (eventualmente sostituire con grassetto).

Fotografie ed immagini. Vanno inviate tramite email con file formato .jpg, .jpeg, .png. Le dimensioni del file devono essere contenute per non appesantire il caricamento delle pagine; il lato più lungo dell'immagine non dovrebbe eccedere 400 pixel.

Il nome del file deve dare una indicazione del contenuto (ad es. recita_di_natale2017.jpg) e non contenere spazi, che vanno sostituiti con trattino basso (_) o alto (-), né caratteri speciali (ad es. lettere accentate).

Per ogni fotografia o immagine va fornita, anche nello stesso file di testo che contiene l’articolo, un'alternativa testuale cioè alcune parole (da 3 a 8) che ne identifichino il contenuto. In tal modo le immagini possono essere interpretate dai lettori vocali per non vedenti.

Pur non potendo indicare una specifica regola, il numero delle foto da pubblicare deve essere proporzionato alle dimensioni del testo. Per articoli di piccole dimensioni non si dovrebbe eccedere il numero di tre foto.

Le foto devono essere ovviamente di buona qualità (messa a fuoco, bilanciamento della luce, risoluzione, ecc.).

Relativamente al contenuto delle foto qualora raffigurino minori si rimanda a quanto indicato dal Dirigente Scolastico nella circolare 40/2017; in particolare, nonostante la normativa vigente non preveda espliciti divieti, vanno considerati, oltre al diritto alla riservatezza, i rischi, tutt’altro che remoti, di manipolazione di foto e video per finalità riprovevoli. Per tali considerazioni le foto da pubblicare sul sito dovranno rappresentare alunni nell’ambito di attività scolastiche positive e non essere riconoscibili.

Qualora le foto inquadrino persone maggiorenni è necessaria una liberatoria scritta tranne i casi in cui le persone vengano ritratte in eventi di pubblico interesse (conferenze, manifestazioni, concerti, ...) o se vengano fotografati personaggi pubblici o famosi.

Video. Oltre a quanto già specificato in merito su foto e immagini, i video contenenti dialoghi devono avere i sottotitoli per consentire il loro utilizzo da parte dei non udenti. Qualora siano presenti brani musicali va posta particolare attenzione al rispetto delle norme sul diritto di autore.

Link. I collegamenti a siti esterni sono possibili se siano rispettati i requisiti di accessibilità.

Allegati di testo. Anche in questo caso il nome del file deve fornire una indicazione del contenuto (ad esempio: regolamento_gite.pdf) e non contenere spazi che vanno sostituiti con trattino basso (_) o alto (-), né caratteri speciali (ad es. lettere accentate). Riguardo ai file .pdf è consigliata la pubblicazione di documenti non scansionati ma originati dall’editor di testo. In ogni caso, se un documento non è disponibile in formati digitali utilizzabili con tecnologie compatibili con l’accessibilità (ad esempio: obbligo di pubblicazione in formato immagine di documenti corredati da firme autografe e bolli), deve anche essere fornito un documento in forma adatta ad essere fruita mediante le tecnologie compatibili con l’accessibilità conforme ai requisiti tecnici di accessibilità; in alternativa possono essere forniti sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità.

Renato De Pietro