Uno degli esperimenti sulla pressione atmosfericaGli alunni della classe 2B del nostro Istituto, venerdì 25 Gennaio, accompagnati dalla loro docente di scienze prof.ssa Maria Fichera, si sono recati all’Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin di Catania per visitare la scuola e partecipare ad un laboratorio di fisica organizzato nell’ambito del progetto Orientamento. Ad accoglierli la prof.ssa Baeri e due alunni dell’Istituto, Marco e Silvio, che sono stati con i nostri ragazzi per tutto il tempo della loro permanenza.

In laboratorio i ragazzi, con l’aiuto della prof.ssa Baeri e di schede appositamente preparate, hanno avuto occasione di apprendere per diretta esperienza il concetto di pressione atmosferica, di pressione in genere, di pressione idrostatica, di verificarne le caratteristiche, di dimostrare il principio di Pascal e la legge di Stevin. Per finire la visita al simulatore di volo.

Gli alunni di 2B sono rientrati a scuola soddisfatti dell’accoglienza avuta ed entusiasti dell’esperienza fatta.

Maria Fichera