Tra i mesi di maggio e giugno 2019 si è svolto il modulo PON “La natura dell’Etna e la tutela della sua biodiversità” (progetto 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-400) al quale hanno partecipato 25 alunni della Scuola Primaria appartenenti alle classi 2,3,4 e 5, con età comprese tra i 7 e gli 11 anni. In un periodo abbastanza ristretto sono stati svolti otto incontri dei quali ben quattro sul campo in differenti aree dell’Etna.

Considerando l’età degli alunni, e quindi il loro grado di conoscenze e competenze, sono stati scelti argomenti e attività che potessero essere affrontati da tutti senza alcuna difficoltà.

Nel corso del modulo è stato dato ampio spazio alla didattica laboratoriale e all’attività di ricerca guidata, quest’ultima in gran parte finalizzata all’approfondimento delle caratteristiche naturali delle località e degli ambienti che si sarebbero visitati.

Particolare attenzione è stata rivolta alla conoscenza delle specie più caratteristiche della flora del vulcano e del fiume Alcantara, illustrando anche alcuni concetti fondamentali in tema di conservazione della natura e delle sue risorse.

Illustrati anche gli aspetti fondamentali della geologia e del vulcanesimo etneo con particolare attenzione alle diverse peculiarità, anche per far meglio apprezzare i tesori del nostro patrimonio naturale.

È stata fatta anche una breve “incursione” nel campo della Geometria con attività pratiche (creazione di prismi a base esagonale) per meglio comprendere la genesi dei basalti colonnari che gli alunni avrebbero visto nel corso di due uscite didattiche.

Particolarmente apprezzate da parte degli alunni sono state le uscite didattiche al Parco di Monte Serra, ai Monti Sartorius, ad Aci Castello ed Acitrezza e, infine, alle gole del fiume Alcantara.

Nel corso delle uscite didattiche sono state realizzate fotografie, registrazioni audio e video che sono state utilizzate per creare due video tutorial, successivamente caricati sulla pagina di YouTube dell’Istituto.

Tra gli obiettivi conseguiti dagli alunni vanno elencati:

• Acquisita la conoscenza di alcuni ambienti naturali, dei concetti base di conservazione della natura, delle specie vegetali maggiormente caratteristiche o rappresentative, di aspetti geologici e vulcanologici peculiari;
  • Potenziate le capacità di osservazione e descrizione;
  • Potenziate alcune competenze digitali di base;
  • Potenziate le capacità di lavorare in gruppo.

La verifica finale è stata effettuata attraverso un gioco a quiz e attraverso un test a risposta chiusa creato con Moduli Google.

Il questionario finale ha fatto emergere che gli alunni hanno ottenuto risultati buoni, mostrando maggiori competenze negli argomenti che sono stati maggiormente affrontati sul campo, ad ulteriore dimostrazione dell’importanza di affrontare le tematiche di conservazione e conoscenza della natura in maniera pratica. I dati ottenuti dal questionario iniziale avevano, invece, segnalato un basso livello di conoscenze. Buoni i risultati anche sul gradimento del progetto

grafico “Ti è piaciuto partecipare a questo progetto? Si molto 69%, si 31%, no 0%)grafico “Vorresti continuare questo progetto? Si molto 69%, si 25%, no 6%

Renato De Pietro