Bambini con le merende saneGli insegnanti della sezione Gialla e Lilla della Scuola dell’Infanzia, in linea con le indicazioni ministeriali, hanno proposto per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto curriculare “La settimana della merenda sana”,  un’iniziativa educativa finalizzata a sviluppare nei bambini della Scuola dell’Infanzia la capacità di scelte consapevoli ed equilibrate per quanto riguarda il consumo della merenda di metà mattina.

Inoltre è bene abituare i bambini fin da piccoli ad apprezzare alimenti più genuini, come le merende preparate in casa dalla mamma o dal papà escludendo merende elaborate e che contengano troppi grassi (come le merendine preconfezionate e farcite, patatine e snack di vario genere) oppure merende troppo ricche (come potrebbero essere panini imbottiti) che non verrebbero facilmente digerite ed assimilate nel tempo che intercorre tra l’ora della merenda e il pranzo.

Merende preparate dai genitoriA partire da mercoledì 8 gennaio 2020, i bambini hanno potuto consumare ogni giorno una merenda diversa rispettando le indicazioni del menù presentato, sufficientemente nutriente per arrivare all’ora di pranzo con la giusta dose di appetito. L’esperienza ha riscontrato enorme successo tanto che le famiglie l’hanno supportata con entusiasmo, favorendo appieno la sua organizzazione.

Complimenti alle mamme che hanno capito l’importanza dell’educare ad una sana alimentazione.

Buona merenda “sana” a tutti!

L’insegnante

Grazia Romano

Menù settimanale della merenda sana

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì