La registrazione della puntata alla presenza dei giornalisti RAII ragazzi e le loro idee”, questo il tema della scorsa puntata del progetto “Le voci di Librino” che ha coinvolto i tre gruppi di alunni che partecipano all’iniziativa insieme ai loro docenti tutor prof. De Pietro, prof.ssa Fichera e prof.ssa Nicolosi.

Gli alunni sono stati intervistati sui loro interessi, i loro sogni e progetti e su come vedono il loro quartiere con le sue difficoltà e potenzialità. I ragazzi hanno risposto con sicurezza e disinvoltura, dichiarandosi legati al proprio territorio e fiduciosi in un futuro migliore. In particolare gli alunni hanno messo in evidenza, nella loro pur piccola età, come sia necessario il lavoro di tutti per rendere migliore e più vivibile il quartiere in cui vivono e che la scuola e la loro voce espressa anche attraverso il progetto radiofonico "Voci di Librino" possa essere determinante e contribuire in qualche modo al suo cambiamento.

Molti hanno ammesso che l’esperienza radiofonica sta favorendo una loro apertura alla comunicazione verbale.

La giornalista RAI intervista una nostra alunnaLe interviste sono state fatte anche dalla giornalista della Rai Sicilia Letizia Vella, interessata alla novità dei laboratori radiofonici, ed è già stata trasmessa nel telegiornale regionale.

Letizia Vella ha intervistato anche le due professoresse presenti sull’iniziativa in corso e Alberto Conti, responsabile del progetto, secondo il quale il quartiere di Librino oggi può essere raccontato dai ragazzi in modo diverso.

All’incontro era presente anche Gianluca Reale dell’Ufficio stampa del progetto.

Renato De Pietro, Masha Fichera, Giusi Nicolosi