Un momento dell'intervista con il Direttore della DustyLa tematica dell'ambiente, ed in particolare il problema dei rifiuti, ritorna nel progetto "Le Voci di Librino". A questa puntata hanno partecipato i ragazzi del nuovo gruppo ambiente, composto da Asia Aiello, Alessandra Drago, Emily Furnari, Beatrice Nastasi e Gaetano Riela, che hanno intervistato Valentina Sanfelice di Bagnoli, direttore della Dusty, la ditta che si occupa della raccolta di rifiuti nella città di Catania.

Prima dell'intervista del 19 dicembre i ragazzi hanno preparato una serie di domande sui rifiuti e sulla raccolta differenziata nella nostra città che, da protagonisti di una trasmissione radiofonica, sono state proposte al Direttore della Dusty.

Nel corso dell'intervista i ragazzi hanno sottolineato che la raccolta differenziata è importantissima per ridurre i rifiuti e per sprecare meno risorse ed energia e hanno chiesto all'ospite tra quanto tempo sarà possibile avviare la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città di Catania. Questa metodologia, infatti, consente il coinvolgimento cosciente dei cittadini e, di conseguenza una migliore raccolta. Il Direttore ha affermato che ciò potrà avvenire con il nuovo bando sulla raccolta dei rifiuti a Catania previsto per il prossimo mese di gennaio e ha evidenziato, sempre a seguito delle domande degli aspiranti cronisti, che la percentuale di raccolta differenziata ha avuto un incremento dal 3,75% al 10%. Dalle domande dei ragazzi è emersa anche l'importanza dell'infomazione e della sensibilizzazione ai cittadini affinché possano crescere la quantità e la qualità dei rifiuti differenziati raccolti. La nostra città, infatti, è agli ultimi posti in Italia per la raccolta differenziata e ciò comporta anche maggiori costi alla collettività.

Altra tematica affrontata è stata quella relativa all'abbandono incontrollato di rifiuti nel nostro territorio che conduce in molti casi alla formazione di piccole discariche con evidenti problemi di igiene e decoro. Il Direttore della Dasty, a tal proposito, ha affermato che risulta indispensabile il contributo delle forze dell'ordine affinché vengano sanzionati tutti i comportamenti illegali.

I ragazzi, pur alla loro prima esperienza, hanno dimostrato di avere acquisito confidenza con lo strumento radiofonico e familiarià con problematiche complesse ma estremamente importanti per la crescita civile di una comunità.

Renato De Pietro