la puntata di Le Voci di Librino sul Mare con l'intervista a M. TringaliI ragazzi del progetto ambiente di “Le Voci di Librino” hanno affrontato un nuovo ed importante argomento: la tutela del mare e delle sue risorse. Per approfondire questa tematica Asia Aiello, Beatrice Nastasi e Gaetano Riela hanno intervistato Mario Tringali, cetologo e responsabile scientifico dell’associazione Ketos.

L'ospite della puntata ha evidenziato come lo stato di salute del nostro mare non sia ottimale. I rischi per l’ambiente marino derivano essenzialmente dallo scarico di rifiuti inquinanti, dalla massiccia presenza di rifiuti in plastica nonché dalla pesca che spesso non rispetta la conservazione delle specie ittiche.

Si è discusso della presenza nei nostri mari (sconosciuta a moltissime persone) di diverse specie di cetacei alcune delle quali, però, stanno purtroppo diventando sempre più rare.

Affrontati anche i rischi per la conservazione di altri importanti abitanti dei nostri mari: le tartarughe marine quali la Caretta caretta; queste specie, infatti, sono fortemente minacciate dalla perdita degli habitat per la nidificazione, da alcuni tipi di pesca, dal traffico nautico e dalla proliferazione in acqua di rifiuti quali le buste in plastica, che spesso vengono scambiate dalle tartarughe per meduse, con esiti spesso mortali.

L’intervista è infine scivolata verso temi più ampi, riflettendo sui cambiamenti climatici, sulla perdita della biodiversità  ma anche di segnali positivi che vengono dai giovani, con riferimento chiaro a Greta Thunberg, che si sta battendo affinché i giovani e le future generazioni non possano ereditare un pianeta malato.

Con l’auspicio “di Greta ce ne vorrebbero tante” si è conclusa l’intervista e chissà se anche tra i nostri ragazzi qualcuno diventerà famoso per motivi così nobili.

Renato De Pietro