un momento dell'incontro nell'aula magna del plesso CardinaleLunedì 26 novembre 2018, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, nell'Aula Magna del Plesso Cardinale dell’Istituto Comprensivo  “V. Brancati”  - Viale Biagio Pecorino, si è svolto un incontro di informazione sul tema “La violenza sui minori”, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Neurologiche-Consiglio Nazionale delle Ricerche. Relatore è stato il Prof. Enrico Parano. L’incontro, rivolto alle famiglie e ai docenti, ha visto la partecipazione di 40 persone.

Il Prof. Parano ha evidenziato l’importanza della figura del pediatra di famiglia per l’individuazione di casi di violenza sottolineando che tutto ciò avviene principalmente all'interno dei nuclei familiari. Il pediatra, infatti, deve gestire emotivamente la situazione per giudicare adeguatamente. Occorre, infatti, una corretta indagine  anamnestica per individuare depressione post partum della madre, genitori affetti da gravi psicopatologie. Non sempre nei minori  ci sono  lesioni evidenti  e, quindi, bisogna fare attenzione a quelle nascoste. La diagnosi differenziale è fondamentale. Le evidenze genetiche ed epigenetiche sono importanti per la diagnosi, la terapia e la prevenzione associate al fenomeno della violenza sui minori.

Il prof. Parano ha poi parlato della prevenzione:

  • Primaria con servizi rivolti alla popolazione per ampliare le conoscenze (informazione mediatica). I messaggi pubblicitari, purtroppo, sono inadeguati,  violenti e sull'abuso sui minori c’è poca informazione.
  • Secondaria cercando di riferire il rischio per agire in maniera tempestiva.

Il professore ha sottolineato l’importanza degli insegnanti come interlocutori primari  perché possono individuare nei bambini  deficit del rendimento scolastico, aggressività,  disinteresse, disturbi  vari che possono essere campanelli d’allarme e far intuire che qualcosa non va.

L’ingegnere Santo La Rosa è, poi,  intervenuto spiegando ai presenti che è in preparazione un'app da scaricare sul telefonino per individuare mediante i colori del semaforo le situazioni critiche che potrebbero essere segno di violenza.

L’incontro è stato molto interessante e ha fatto riflettere genitori e docenti sull'importanza di individuare i segni della violenza per intervenire precocemente.

Nunzia Nicolosi