La manifestazione nell'aula magna del Plesso Cardinale20 novembre 1989, 20 novembre 2019. Sono passati trent’anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991.

La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si celebra in tutti gli angoli del mondo (in oltre 190 Paesi) per sancire il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e a non essere discriminati in nessun modo e per nessun motivo.

La Convenzione dell’ONU, articolata in 54 articoli, si è basata su quattro principi ispiratori: “non discriminazione”, “superiore interesse del minore”, “diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo”, “rispetto per l’opinione del minore”.

Nessuno direbbe che alcuni bimbi abbiano meno diritti di altri. Eppure, ancora oggi, molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza e disagio. Alcuni soffrono ancora la fame, la privazione dell’affetto dei genitori e non frequentano la scuola.

Oggi, nel mondo, 1 bambino su 5 vive in aree di conflitto e almeno 27 milioni di minori sfollati a causa della guerra non possono più andare a scuola; più di 1 miliardo di bambini vive in contesti di povertà. Infanzia negata anche a tantissime bambine in tutto il pianeta, spesso vittime di discriminazioni di genere: ad oggi, 120 milioni di ragazze in tutto il mondo, 1 su 10, sono state vittima di stupro o di altri atti sessuali forzati e tra i minori costretti a entrare nei gruppi armati quasi 1 su 3 è una bambina.

Per tutto questo è fondamentale il lavoro di associazioni onlus come Telefono Azzurro, Save The Children (solo per citare le più celebri), che nella maggior parte dei casi sono proprio il primo modo per denunciare i torti subiti.

20 novembre 2019, presso l’aula magna della Nostra Scuola “I.C. Vitaliano Brancati” plesso Cardinale, è stata celebrata questa importantissima giornata per bimbi ed adolescenti alla presenza di illustri ospiti della Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara (associazione determinata a promuovere una cultura dell’infanzia sempre più attenta, dedicando parte del loro tempo alla comunità per alleviare i problemi dei bisognosi e dei più deboli), dei genitori, degli alunni delle classi IB-IIB e IE (invitati all’evento) e dei docenti.

Dopo una breve introduzione della Vice Preside Giovanna Cannavò, viene data la parola alla Signora Lidia Privitera (Presidentessa della KC) coadiuvata dalla Signora Sarah Angelico, le quali hanno mostrano a tutti i partecipanti alla celebrazione in che ambiti interviene l’associazione di cui fanno parte e che rappresentano. Per meglio far comprendere che non sempre questi diritti siano tutelati, sono state proiettate delle immagini relative a bambini africani che oltre a vivere in condizioni di estrema povertà, hanno mostrato come i sopracitati diritti non sempre sono garantiti per colpa di svariati motivi, tra cui: conflitti interni tra etnie, contrabbando di organi e di armi, monopolio di determinate materie prime,  lavoro e prostituzione minorile, la tratta di minori, etc….

lettura degli articoli di legge inerenti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenzaFinita questa prima fase del programma, i bambini ed i ragazzi diventano i protagonisti della celebrazione dapprima leggendo degli articoli di legge inerenti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, mentre successivamente allietando con le loro voci  ed i loro strumenti il pubblico, ed infondendo per i corridoi dell’istituto gradevoli note da loro prodotte.       

Il Coro di voci bianche della scuolaI primi ad esibirsi sono stati i ragazzi del Coro di Voci Bianche, diretti splendidamente dal professore Oscar Pappalardo ed accompagnati al pianoforte dalla brillante professoressa Antonella Faliti.

Da notare che il Coro dell’Istituto ha ottenuto il 1° Premio Assoluto al 1° Concorso Nazionale “Battiati in Musica”. 

Nell’occasione hanno cantato tre brani del loro vasto repertorio: “Il bosco scrich”, “Canto piano” ed infine “Aggiungi un posto a tavola” (brano in cui sono stati coinvolti anche i ragazzi spettatori).

Successivamente i ragazzi della mini-orchestra di IIIB, diretti superbamente dal professore Gaetano Cristofaro, coadiuvato dalle dolcissime professoresse Alexandra Dimitrova, Antonella Faliti e Caterina Longhitano, si sono esibiti col brano “La Piccola Spagniuola” di P. Fronti. Altro fattore di vanto dell’Istituto è che tutti questi alunni hanno ottenuto ottimi risultati al recente Concorso Nazionale “Battiati in Musica”.

A seguire è stato il turno di due esibizioni  di clarinetto da solisti, con gli alunni Angelo Romeo ed Umberto Aiello che hanno suonato il “Tema in Do maggiore” di W. A. Mozart e “Sherele”, brano arabo di artista anonimo.

Altra esibizione da solista è stata offerta dall’alunna Gloria Cipriani al pianoforte, che per l’occasione ha suonato il “Valzer op. 69 n°1” opera postuma di F. Chopin.

Finite queste esibizioni soliste, i ragazzi della mini-orchestra di IIIB hanno concluso suonando il brano “Libertango” di A. Piazzolla.

consegna degli Attestati di Merito ai giovani musicistiAl termine delle esibizioni canore, musicali e della consegna degli Attestati di Merito ai giovani musicisti, i genitori degli alunni facenti parte del coro e della mini-orchestra di IIIB hanno offerto un buffet a favore di tutti i presenti.

A questo punto si è verificato un fatto singolarmente curioso. I ragazzi della mini orchestra di IIIB, vista la notevole affluenza di persone a questa celebrazione, al fine di poter anche loro assaporare un dolce (ed in assoluta conformità con quanto scritto nell’Art. 3 co. 2 della Convenzione), sono stati costretti a prendere una torta e ad andare nella propria classe per poterla consumare, facendo così valere il proprio diritto a celebrare questa giornata in Loro onore.

In conclusione: oggi 20 novembre 2019 si è assistito ad uno splendido evento rivolto ai bambini ed ai ragazzi ed in cui loro stessi sono diventati gli attori protagonisti della giornata  che, per mezzo delle proprie voci e dei propri strumenti musicali, hanno diffuso tra gli spettatori amore ed allegria.

Enrico Cipriani

Alexandra Dimitrova