La premiazione a ScuolaQuest’anno la nostra scuola ha partecipato al Progetto - concorso “Nonni e nipoti” proposto dalla Lions Host-Catania in collaborazione col Comune di Catania, sezione Ambiente e Scuola.

Il progetto ha coinvolto gli alunni della classe terza B consentendo loro di svolgere delle riflessioni da cui sono scaturiti degli elaborati sulla figura dei nonni, sul ruolo che hanno nella vita dei nipoti e nella società, nonché riflessioni sull’importanza delle relazioni intergenerazionali.

Si è trattato di un progetto che ha coinvolto ben dieci istituzioni scolastiche, coordinate dal Presidente del Lions Club CataniaProf. Orazio Licciardello.Un altro momento della premiazione

la coppa della premiazioneLa prima fase del concorso, che si è conclusa giovedì 27 aprile, ha visto la premiazione interna al nostro istituto dell’alunna Giulia D’Amico la quale ha ricevuto una targa ricordo dell’evento e un buono per l’acquisto di libri, mentre hanno ricevuto il premio per elaborati meritevoli di menzione le alunne Mannino Sofia e Stancanelli Moana.

Il progetto si è, quindi, concluso con la cerimonia finale di premiazione che si è svolta lunedì 8 maggio presso il Palazzo della Cultura alla presenza di autorità e delle diverse scuole partecipanti e durante la quale la nostra alunna Giulia d’Amico ha ricevuto il primo Premio Menzione Speciale.

ragtime a quattro maniDurante la cerimonia non sono mancate le esibizioni musicali degli alunni delle scuole partecipanti e tra questi anche i nostri alunni Tumminello Gabriele e Messina Saimon che si sono magistralmente esibiti eseguendo due preludi di Bach, il brano Liebesleid di Fritz Kreisler e un ragtime a quattro mani.

Il progetto – concorso è stato affrontato, da alunni e docente, con grande entusiasmo convinti che i nonni sono un bene prezioso nella vita di ogni famiglia e di ogni società perché “loro sono le nostre radici e noi nipoti siamo l’albero che, attaccato alla radice, cresce sano e rigoglioso” (Dal testo di G. D’Amico). docenti alla tastiera e al violino

Un grazie ai docenti Nicosia Roberto e Faliti Antonella che hanno preparato gli alunni per le esibizioni musicali durante i due eventi svolti, oltre ad esibirsi loro stessi in modo professionale in tutta la loro bravura; grazie Roberto e Antonella per la vostra collaborazione!

Giusi Nicolosi, docente coordinatrice del progetto

foto di gruppo al Palazzo della Cultura

la premiazione nel nostro Istituto