un esperimento sulla pressione atmosfericaDopo le classi terze, è stato il turno della 2a C e della 2a B della Scuola secondaria che, in date diverse, si sono recate recentemente all’Istituto aeronautico “A. Ferrarin” di Catania.

I ragazzi hanno partecipato con trasporto ed entusiasmo ad una lezione nel laboratorio di fisica, utilizzando la metodologia tipica dell’esperimento scientifico: osservazione del fenomeno, formulazione di ipotesi ed elaborazione della teoria. Hanno lavorato in piccoli gruppi con il supporto di schede di osservazione appositamente predisposte e il sostegno della docente dell’Istituto, prof.ssa Baeri, e dei tecnici di laboratorio. La 2a C è stata validamente supportata anche dagli allievi dell’Aeronautico che hanno fornito materiali e istruzioni di utilizzo e hanno guidato i loro compagni più piccoli nell’esecuzione degli esperimenti.

la compilazione delle schede sugli esperimenti svolti

La lezione in laboratorio è stata preceduta dallo studio in classe degli argomenti, così gli alunni sono arrivati preparati sugli aspetti essenziali di quanto avrebbero osservato e dimostrato in prima persona: gli alunni di 2a C hanno affrontato il concetto di pressione e quindi analizzato la pressione atmosferica e gli aspetti fisici ad essa collegati. I ragazzi di 2a B, invece, hanno seguito un laboratorio sulla dinamica con esperimenti sulla misura della forza peso, l’allungamento di una molla, il principio di inerzia, le leggi della dinamica, il principio di azione e reazione e, alla fine della mattinata, hanno provato l’ ebrezza di testare il simulatore di volo in qualità di passeggeri e co-piloti.

Le classi sono state accompagnate dai docenti De Pietro, Melfa, Fichera e Romano e sono rientrate a scuola entusiaste da questa esperienza che avrà sicuramente un seguito nel corso del prossimo anno scolastico, nell’ambito delle attività di orientamento.