Un momento della conferenza nel salone della PoliziaMercoledì 18 Aprile 2018 le classi seconde sezioni C - D - E della Scuola Primaria si sono recate in visita al Reparto Mobile della Polizia di Stato, presso la Caserma Rinaldi del Corso Italia di Catania.

Ecco il racconto, scritto e per immagini, dei piccoli alunni della Seconda D del Plesso Centrale “San Teodoro”.

“Oggi, insieme alle nostre maestre, siamo andati al Reparto Mobile della Polizia di Stato.

Siamo partiti da scuola con l’autobus della Polizia. Quando siamo arrivati, siamo entrati in una sala molto grande e alcuni poliziotti ci hanno spiegato come svolgono il loro lavoro, cioè come intervengono per proteggere tutti i cittadini.

L'incontro degli aluni con i cavalliCi hanno parlato delle divise che indossano e dei loro mezzi di trasporto: i cavalli, le moto, l’autobus, i mezzi anfibi, la macchina di servizio con la quale pattugliano le strade. Ci hanno fatto vedere gli strumenti che usano: gli scudi antisommossa, i caschi, i manganelli e ce li hanno fatti pure indossare!

Dopo siamo usciti nel cortile e abbiamo potuto accarezzare i cavalli che i poliziotti utilizzano per la sicurezza nelle campagne o in montagna. Abbiamo conosciuto Sky, uno dei cani che grazie al suo fiuto ha il compito di aiutare la Polizia a trovare la droga e le armi nascoste. È stato bravissimo, ha trovato ciò che i poliziotti avevano nascosto e si è fatto accarezzare da noi bambini.

Subito dopo siamo andati nella sala mensa e ci hanno offerto patatine e bibite per fare merenda.

Alla fine abbiamo fatto una bella foto di gruppo, abbiamo salutato e ci hanno riaccompagnati a scuola con l’autobus della Polizia.

Il lavoro dei poliziotti è faticoso e pericoloso, ma è molto importante per tutte le persone.

Questa visita è stata proprio una bella esperienza!”

Gli alunni della classe 2a D

Plesso San Teodoro