visita al museo della ceramicaLa classe quinta A del Plesso Cardinale, il giorno di Santa Lucia, si è recata ad ammirare i meravigliosi presepi di Caltagirone. Nonostante il cattivo tempo, i bambini sono riusciti a visitare diversi musei. Uno di questi è stato il Museo regionale della ceramica che tramanda la storia del “materiale” per cui Caltagirone è famosa nel mondo. Come non citare fra le maestose opere in ceramica di Caltagirone, le bellissime Teste di Moro, note anche come graste. Queste opere incredibili arricchiscono le balconate degli edifici e dei palazzi siciliani da secoli ormai, e sono figlie di una tradizione millenaria.

La religiosità popolare di Caltagirone è stata notata anche nel favoloso Museo dei presepi, un luogo meraviglioso da visitare in Sicilia, soprattutto in questo periodo natalizio.

All’interno di questo museo gli alunni hanno potuto vedere gli antichi mestieri proprio nei personaggi  del presepe. Insomma, tra chiese, mostre e musei, c è ancora molto da visitare. Da rifare, magari...con un tempo migliore!

Daniela Benite Cristaudo