logo Eco-Schools“Trasmettere il rispetto e la difesa verso l’ambiente è il più bel dono che le future generazioni possano ricevere!” Questa considerazione e l’assoluta necessità di intraprendere urgentemente azioni a difesa dell’ambiente hanno portato il nostro istituto ad aderire, dall’anno scolastico in corso, al programma internazionale “Eco-school”.

Il progetto Eco-Schools, indirizzato a tutte le classi del nostro Istituto, si pone come obiettivo generale lo sviluppo di “educazione ambientale e crescita sostenibile”. Questi due importanti concetti si traducono in obiettivi concreti quali la messa in atto di comportamenti virtuosi,  volti alla salvaguardia dell’ambiente. Lo sviluppo di una maggior consapevolezza sulle conseguenze delle proprie  ed altrui azioni  rispetto all’ambiente condurrà, così, gli studenti all’assunzione di un rinnovato senso di responsabilità ambientale.

Gli alunni, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno  opportunità e strumenti per migliorare la propria scuola, aumentando il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui vivono.

I giovani si confronteranno con diversi attori sociali, quali per esempio associazioni e movimenti ambientalisti, che ruoteranno attorno alla scuola e che saranno parte integrante del processo di cambiamento.

Eco-Schools, visionabile sulla rete internet www.eco-schools.it, è un programma internazionale dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. La scuola è il luogo in cui gli adulti di domani vengono formati e guidati e, oggi sempre più, l’educazione ambientale assume un ruolo chiave all’interno delle aule scolastiche e all’interno delle famiglie.

Gli studenti vengono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo attraverso l'implementazione di sette passi utili alla riduzione dell'impatto ambientale della scuola. In questo modo Eco-Schools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all'interno della famiglia, sia a livello di comunità locale.

I Sette Passi:

1. Eco-comitato
  2. Indagine Ambientale.
  3. Piano d’Azione.
  4. Monitoraggio e Valutazione.
  5. Informazione e coinvolgimento
  6. Integrazione
  7. Eco-Codice

(per approfondimenti vai su www.eco-schools (link esterno), seleziona Progetti e da lì si giunge ai 7 passi).

Tutte le iniziative di tale programma troveranno sviluppo e si svolgeranno in sinergia con le attività didattiche promosse nell’ambito del nuovo progetto biennale Erasmus+ “La huerta de los deseos sostenibles- Il giardino dei desideri sostenibili (articolo su questo sito)” il cui focus è pure di tipo ambientale.

Evidenziamo che già il giorno 14 settembre, un gruppo di studenti della secondaria di primo grado, guidati dalla Prof.ssa Giusi Nicolosi, ha partecipato alla lezione-simulazione di un Consiglio Comunale (articolo su questo sito), presso la sala consiliare del Palazzo del Comune di Catania. Attraverso le richieste e proposte, i ragazzi hanno dimostrato di avere le idee ben chiare sulle necessità ambientali sia dell’istituto che del quartiere.

Inoltre, in occasione della settimana di sensibilizzazione all’emergenza ambientale del pianeta (#WeekForFuture), svoltasi dal 20 al 27 settembre in tutte le città del mondo, il nostro istituto propone, nei prossimi giorni, la visione del documentario “La Terra vista dal cielo – Caos Climatico” per le classi della secondaria di 1° grado e di altri bellissimi filmati per la scuola Primaria e dell'infanzia, sempre a tema naturalistico.

Nei prossimi mesi si svolgeranno tante altre attività ed iniziative: sono previste uscite didattiche naturalistiche, incontri con associazioni e movimenti ambientalisti, attività pratiche dedicate all’ eco sostenibilità e molto altro ancora.

Le linee guida sulle attività da svolgere a scuola verranno via via comunicate dalle tre docenti referenti del progetto “Eco-Schools”:

Bisicchia Melania per la scuola secondaria di primo grado (plesso Cardinale);

Gullotta Maria Grazia per la scuola dell’infanzia (plesso Cravone);

Stievano Maria Teresa per la scuola primaria (plesso San Teodoro).

Maria Grazia Gullotta

Maria Teresa Stievano