Il processo di internazionalizzazione del nostro Istituto, iniziato negli anni precedenti con la partecipazione a diversi progetti eTwinning e partenariati di cooperazione Erasmus+, che, nel corso degli anni, hanno permesso a un centinaio di nostri alunni e a molti docenti di aprirsi all'Europa entrando in contatto con diverse comunità scolastiche, continua a gonfie vele. logo progetto erasmus+Proseguono, infatti,  le mobilità previste  dal progetto KA229 "European Wonders of Geography" che nel corso dell'anno scolastico permetteranno ai nostri alunni non solo di andare in Croazia alla scoperta dei suoi meravigliosi laghi, ma anche di accogliere e fare conoscere il nostro patrimonio culturale,  storico, artistico e, soprattutto, il  nostro maestoso  vulcano ad alunni e docenti dell'istituto spagnolo IES Sierra de Gádor, dell'istituto tedesco Gesamtschule di Battemberg e dell' istituto croato Osnovna škola di Sračinec.

Non solo.

targa accreditamento erasmusIn questi giorni l'Agenzia Nazionale Italiana Erasmus+ INDIRE ci ha finalmente inviato un’importante targa che attesta che nostro istituto è stato incluso nella prestigiosa graduatoria, valida fino al 2027, delle scuole ed degli enti che hanno ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ per realizzare progetti di mobilità di alunne, alunni e del personale scolastico, finanziati con fondi europei.

Per ottenere l’Accreditamento, la coordinatrice dei progetti europei, la prof.ssa Cannavó Giovanna, lo scorso anno ha lavorato sulla domanda di candidatura e elaborato un Piano a lungo termine che prevede la formazione all'estero di studenti, docenti e personale ATA attraverso scambi di classi, gemellaggi e formazione in servizio presso istituzioni straniere al fine di migliorare la qualità dell'insegnamento e dell’apprendimento.

L'aver  ottenuto l'accreditamento Erasmus+, "porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l'azione chiave 1, nell' ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento", quest'anno scolastico sta consentendo a 10 alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di realizzare dal 21 al 28 marzo uno scambio culturale con gli alunni dell' Istituto spagnolo C.E.I.P. "Nueva Almería" di Almería e al personale docente e ATA di fare formazione all'estero attraverso corsi di formazione strutturati e attività di job shadowing, 'lavoro ombra', che consentiranno loro di trascorrere un periodo all'estero per osservare il lavoro dei colleghi europei, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie e metodologie di lavoro.

Tali esperienze formative si dimostreranno utili per la crescita personale e soprattutto professionale di tutti i partecipanti!

foto di gruppo dei docentiNei giorni scorsi, dal 13 al 17 febbraio, la docente coordinatrice dei progetti europei, la prof.ssa Giovanna Cannavò, ha svolto in Spagna, presso l'Istituto C.E.I.P. "Nueva Almería" di Almería, una visita preparatoria volta all'organizzazione di tali mobilità con alunni e mobilità job shadowing, nelle quali saranno coinvolti anche la Dirigente scolastica, prof.ssa Elga Maria Grazia Schembri, le docenti Giuseppa Vitanza, Graziella Florio, rispettivamente della scuola primaria e della scuola dell' infanzia, nonché le addette di segreteria Buccheri Alfia e Giuseppa Maritato.

Durante la visita preparatoria, l’istituto C.E.I.P. "Nueva Almería" di Almería che inizia, grazie alle mobilità che stiamo organizzando, il proprio processo di internazionalizzazione e di apertura all’Europa, ha organizzato molteplici attività, descritte minuziosamente nelle seguenti pubblicazioni Attivitá 14/2/2022 Attivitá 15/2/2023 Attivitá 15/2/2023, per presentare all’intera comunità scolastica le opportunitá di crescita offerte dal programma Erasmus+.

La coordinatrice dei progetti europei

Prof.ssa Giovanna Cannavò